Liceo Scientifico Internazionale – CAMBRIDGE

Dall’anno scolastico 2014 /2015 il liceo scientifico Salvemini di Bari è sede autorizzata di corsi ed esami del Cambridge Assessment Board

La scuola prepara gli studenti al conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General certificate of Secondary Education).
Le certificazioni IGCSE arricchiscono il portfolio personale dello studente e sono riconosciute da prestigiose università e datori di lavoro in tutto il mondo.

PERCHE’ SCEGLIERE CAMBRIDGE IGCSE?

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE consiste nell’affiancare, per alcune discipline individuate dai consigli di classe, i programmi italiani con l’insegnamento in inglese dei programmi IGCSE.

Le discipline attualmente nel curricolo sono:  ESL, Maths, Geography, Physics, Biology, Latin, History.

Per ciascuna disciplina è prevista la presenza di un assistente madrelingua in collaborazione col docente curricolare.

Gli studenti potranno, inoltre, partecipare a stage e attività di alternanza scuola-lavoro all’estero per rafforzare le competenze linguistiche.
Il Liceo Salvemini sostiene, inoltre, corsi di preparazione alle certificazioni in altre lingue europee.

Per gli insegnamenti IGCSE impartiti in orario curricolare nelle sezioni Cambridge , la relativa programmazione disciplinare recepisce in toto il relativo syllabus IGCSE, secondo modalità stabilite dal docente titolare dell’insegnamento, in linea con il PTOF d’Istituto. Il docente titolare dell’insegnamento apporta a tale programmazione i necessari adattamenti delle Indicazioni Nazionali .

Per i predetti insegnamenti, tutte le verifiche, incluse quelle in lingua inglese e le simulazioni d’esame, sono valide a tutti gli effetti ai fini formativi e sommativi. Le prove linguistiche in lingua inglese, escluse quelle della disciplina ESL, sono valutate con l’assistenza dell’esperto madrelingua. Per le prove non linguistiche, Maths, Physics, Biology, Geography o eventuali  discipline non afferenti al gruppo Languages, è il docente incaricato dell’insegnamento a stabilire, per ogni prova, l’eventuale necessità dell’assistenza dell’esperto madrelingua di disciplina.