Orientamento in Entrata

Il Liceo Scientifico Salvemini si trova a Bari e fa parte del Centro Studi Polivalente Japigia in via Prezzolini, 9.

Breve storia del Liceo.
L’offerta formativa dell’Istituto (DPR n.89 del 15 marzo 2010) è articolata nei seguenti corsi di studio:

Per l’A.S. 2020/2021 sarà attivato un nuovo indirizzo di Liceo Scientifico denominato FISICO MATEMATICO che potenzierà le ore di matematica e fisica.

Il Liceo Scientifico fisico matematico, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Bari, si propone di incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche attraverso una didattica laboratoriale e innovativa, implementando nell’insegnamento “ordinario” argomenti come i modelli matematici per la risoluzione di problemi reali, moduli di storia della matematica e della fisica, applicazioni della matematica alla biologia e alla chimica e argomenti quali la statistica, il calcolo delle probabilità, il calcolo combinatorio, cenni di matematica non euclidea che spesso vengono tralasciati o affrontati in maniera assai superficiale a causa del numero insufficiente di ore a disposizione.

Gli insegnanti avranno a disposizione 6 ore di matematica e 3 di fisica ogni settimana, al primo biennio, e 5 ore di matematica e 4 di fisica durante il secondo biennio e il quinto anno.

CLASSI DIGITALI

In riferimento all’iscrizione alle classi digitali, sarà necessario perfezionare la stessa con la compilazione del modulo cartaceo presso la Segreteria Didattica (dopo aver compilato il modulo online) per coloro i quali hanno intenzione di frequentare l’indirizzo Tradizionale o Logico Informatico.

Per l’A.S. 2020/2021 sarà applicata l’innovativa metodologia di Classe Digitale con l’utilizzo di dispositivi Apple iPad da parte degli studenti di una sezione degli indirizzi Scientifico Tradizionale e Logico Informatico.
La condivisione dei materiali, la gestione della classe e il lavoro in un ambiente sicuro e funzionale, consentono di adottare metodologie didattiche efficaci e stimolanti.
In tantissimi casi, questo tipo di progetto viene supportato dalle famiglie degli studenti che diventano parte attiva e lo rendono sostenibile.

Corsi istituiti nell’a.s.2018/2019

BioTech – Biotecnologie: approfondimento delle discipline scientifiche nel biennio (scienze, chimica, biologia, fisica) con applicazioni biomediche nel triennio.

Liceo Classico Scientifico – Introduzione del greco antico

Quadro orario del Liceo Scientifico
(nuovo ordinamento – DPR n.89/2010)

Liceo Scientifico (DPR 89/2010)

L’attività di orientamento del Liceo Salvemini, per l’A.S. 2019/2020, affiancherà alle classiche domeniche di OpenDay, in cui gli studenti e le famiglie dei ragazzi dell’ultimo anno della scuola di primo grado incontreranno i docenti e gli studenti del Liceo, alcune mattinate di lezione in classe per toccare con mano le attività che si svolgono in classe e per essere protagonisti durante le lezioni.

Sarà necessario effettuare la prenotazione per ciascuna giornata che potrà essere completata dalle famiglie o dai docenti delle scuole medie.

CLICCA SULLA LEZIONE CHE TI INTERESSA PER PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE!